Variante 512/C

Da Villaggio Seddas Moddizzis alla Laveria Seddas Moddizzis

Territorio comunale: Iglesias e Gonnesa
lunghezza: Km 2,110
dislivello: m 110
percorrenza media: 30 minuti
livello di difficoltà:
T

Intersezioni:
1 – Sentiero 512 (da Villaggio Normann a Gonnesa);

2 – Variante 512/D (da Villaggio Seddas Moddizzis a Laveria Seddas Moddizzis attraverso l’omonima miniera.

La variante 512/C è un piacevole sentiero che permette di esplorare le aree circostanti al Villaggio di Seddas Moddizzis (alias Villaggio Asproni). Staccandosi dal tracciato principale del 512, questa variante permette di raggiungere, in discesa, i due impianti minerallurgici della miniera di Seddas Moddizzis.

 Si tratta dei ruderi di due diversi impianti realizzati in zona Serra Is Coris (o Serra Scoris) in epoche diverse: la prima, una laveria gravimetrica in pietra e mattoni, è del 1889, mentre la seconda, una flottazione in cemento armato, è del 1952.

Oltre a offrire un chiaro esempio dell’evoluzione tecnologica sviluppatasi nel periodo intercorso tra la costruzione dei due impianti, il sito offre alla vista dell’escursionista il paesaggio lunare determinato dall’enorme quantità di fanghi residui dell’attività mineraria, di cui ancora l’ambiente circostante paga un caro prezzo.

Si può ritornare indietro sui propri passi o ritornare al Villaggio Asproni attraverso la variante 512/D che collega la Laveria al Villaggio passando dalla miniera di Seddas Moddizzis.