Variante 513/A

1 – sentiero 513 (da Funtana Coperta a Gonnesa);

2 – sentiero 511 (da San Giovanni Miniera a Gonnesa);

3 – sentiero 314 (da Monte Agruxiau a Funtana Coperta);

4 – sentiero 315 (da Monte Scorra a Funtana Coperta).

La variante 513/A è un collegamento tra i sentieri 513314315 e il sentiero 511.

Partendo dall’incrocio dei primi tre sentieri, si scende dal tracciato dell’ex ferrovia delle F.M.S. in direzione EST nel punto denominato Funtana Coperta. Si percorre il ponticello in pietra della vecchia strada reale e si imbocca la scala in pietra di scisto che conduce prima a un breve sentiero nel sottobosco e poi alla strada mineraria che dovrà essere imboccata in direzione EST, verso San Giovanni.

Dopo poche decine di metri si imbocca una sentiero in salita che, attraverso una serie di comodi tornanti, costeggia gli edifici della Laveria Vecchia della miniera di San Giovanni, ormai quasi inglobati dalla vegetazione che sta riprendendo il sopravvento sulle opere dell’uomo. Raggiunto il sentiero 511 si può proseguire nella stessa direzione verso San Giovanni Miniera, oppure proseguire sul sentiero 511 sul carreggio 120, o imboccare il sentiero 514 che raggiunge il Villaggio Normann e prosegue fino alla località Is Guardianus.